SHADOW

Shadow

Non esiste luce senza ombra e neppure ombra senza luce. Cercare l’essenza dell’ombra delinea la sua natura primaria, di prossimità al grado zero dell’espressione. La ricerca esplora l’assenza segnica, piuttosto che la dovizia semantica o il predominio della tecnica. L’espressività delle ombre non richiede contenuti oltre quelli del suo manifestarsi.

SHINING

Shining

L’idea della luminescenza – che è cosa diversa dalla luce, dalla quale si differenzia perché la luce illumina all’intorno, mentre la luminescenza illumina ciò che la produce – nasce dalla straordinarietà delle lucciole, di certi bruchi vividamente luminosi nella notte tra i cespugli, di alcuni pesci degli abissi, ma anche dalla sveglietta con le cifre fosforescenti che mi intimava di alzarmi per andare a scuola.

STROBO_LIGHT

Oggetti luminosi, stroboscopici, interattivi, realizzati in diverse tipologie e misure

INTERFERENCE

Interference

Opere interattive che richiedono partecipazione e manipolazione.
Sviluppano le ricerche sulla persistenza retinica.
La variabilità formale è dovuta all’interferenza di due ritmi luminosi.

TRACING

Opere interattive che richiedono partecipazione e manipolazione.

IMMERSIVE

Progetti di ambienti immersivi in miniatura, facili da installare e replicare.
Entrando in questi micro ambiernti, si vive un’esperienza psichedelica provocata dalle tracce luminose che restano illusoriamente impresse nella retina.
Più ci si muove e più si è circondati da sciami di tracce luminose colorate.

SPARKLING

Sparkling

Prima della luce c’era l’elettricità, senza di essa non si spiegherebbe neppure il Big Bang.
Dio ha sognato l’elettricità la notte precedente il primo giorno, col capo poggiato sui progetti di un imperfetto prato erboso.

IMAGES

Stampe originali e ristampe, in bianco/ nero e a colori, delle Immagini Sintetiche.
Ricerca iniziata nel Gruppo MID negli anni ‘60.

INSTALLAZIONI

Installazioni

Progetti e realizzazioni di opere di grande e grandissima dimensione.
Opere cinetiche come queste sono una sda tecnologica e costruttiva ma anche sociale e relazionale.
Realizzare opere di tale costo è un’impresa non semplice che richiede una struttura professionale di grande qualità.