Arte Cinetica – Sparkling

Electric_Grass
2008/2017
È l’opera che segna una nuova epoca di lavoro e inaugura la ricerca sugli elementi primari e l’energia..
Base in metacrilato, elementi di tenuta e contatto in ottone fresato, trasformatore CA 220/12 V – 100 W
49 barre in acciaio armonico, Ø 2 mm
Ø 40×120 cm

This work marked a new era for Barrese, initiating his research into the primary elements and energy.
Methacrylate base, milled brass sealing and contact elements, AC 220/12 V – 100 W transformer
49 harmonic steel bars, Ø 2 mm
Ø 40×120 cm


SparklingObject Family


Zeus_Playing

INSTALLAZIONE IMMERSIVA – 2007/2017
Installazione ambientale di forte attrattività, capace di generare autentico interesse e divertimento, e di far emergere lo spirito ludico.
Stimola il senso di sfida: attira e si presenta come un rito di iniziazione che bisogna superare per partecipare a un mondo superiore. Lo sciame di scintille entro cui si è immersi attraversandola è innocuo. Le barre metalliche hanno una carica elettrica di 12 V, molto inferiore alla soglia di percezione (fino a 60 V la corrente non è avvertibile).
Profili di alluminio anodizzato nero, legno massello, elementi di tenuta e contatto in ottone fresato, trasformatore CA 220/12 V – 100 W, trefolo d’acciaio, Ø 3 mm
400 barre in acciaio armonico Ø 4 mm
450×450×300 cm

IMMERSIVE INSTALLATION – 2007/2017
A highly-attractive environmental installation, capable of generating genuine fun and interest,
of bringing out people’s playful spirit, it stimulates a sense of challenge by attracting and presenting itself as an initiation rite that must be undergone in order to take our place in a higher world. The swarm of sparks we plunge through is harmless.
The metal bars have an electrical charge of 12 V, much lower than the perception threshold (we cannot perceive current below 60 V).
Black anodized aluminium profiles, solid wood, milled brass sealing and contact elements,
AC 220/12 V – 100 W transformer, steel wire strand, Ø 3 mm
400 harmonic steel bars Ø 4 mm
450×450×300 cm

Prima della luce c’era l’elettricità,
senza di essa non si spiegherebbe neppure il Big Bang.
Dio ha sognato l’elettricità la notte precedente il primo giorno,
col capo poggiato sui progetti di un imperfetto prato erboso.
Non essendo consapevole del senso del suo sogno,
ne ha fatto dono a Zeus, uno dei suoi
simulacri sul pianeta che stava progettando.
AB,

OGGETTI SCINTILLANTI
Stefania Gaudiosi, 2012

L’energia si manifesta nel passaggio, ferma nella materia è invisibile. Oppure quando due corpi, di carica opposta o diverso potenziale, incontrandosi, sciolgono legami intimi e instradano onde nell’ordine di un raggio, di un arco luminoso, di una scarica elettrica, di una scintilla o di una folgore.
Ogni civiltà ha dato forma all’archetipo. Le particelle di materia e le onde si sedimentano nei sogni prima che nei corpi.
Hadad era il tonante. Seth, il dio delle tempeste. Shango, il distruttore di foreste, abitante del cielo da cui scagliava fulmini. Raijin era il demone della luce e Mextli, dio dell’elettricità, indossava un’armatura incandescente. Perun, il dio supremo, fabbricante della folgore, era il signore del cielo e del tem- po atmosferico. Thor, il più potente, in grado di far tremare la terra con il suo martello, regnava in perenne lotta con i giganti del caos e dell’oscurità, che tentavano di impadronirsi della sua luce. Infine Zeus, dominatore del cielo e dell’Olimpo, decideva il destino umano dispensando saette.
Tutte queste divinità (o una sola, l’immagine originaria di cui tutte sono la maschera) erano le più potenti e incognite: l’elettricità era il fenomeno più temuto e sconosciuto e, insieme, il più vitale.
L’elettricità, nondimeno, è il simbolo della modernità. Consente di controllare il mondo notturno come il diurno, rende possibile l’incontro di luoghi lontanissimi, trasformando incessantemente il nostro rapporto con il tempo e con lo spazio.
Sviluppando la sua ricerca, Antonio Barrese indaga una possibile a-semanticità. La pretesa – utopica – che esistano momenti o situazioni non comunicanti: il solo manifestarsi delle cose, nelle giuste condizioni.
La luce (sua materia prediletta) è ora un eccesso, dietro cui vi è qualcosa di più semplice, di meno elaborato e più essenziale: l’elettricità, appunto.
La carica elettrica è un’entità che può essere misurata e utilizzata, ma non può essere definita in termini facilmente comprensibili (come lo spazio, il tempo o la massa). Se ne osservano gli effetti: un oggetto dotato di carica elettrica esercita una forza a una certa distanza su un altro oggetto. Se due oggetti hanno lo stesso tipo di carica, siano entrambi positivi o entrambi negativi, si respingono. Quando i due oggetti hanno carica opposta si attraggono. Questa forza d’attrazione, in un atomo, lega i nuclei positivi agli elettroni negativi. L’elettricità, dunque, è il legame intimo che tiene assieme il mondo.
Questa famiglia di opere mette in scena l’energia, manifestandola nella sua essenziale purezza primaria.
Sono oggetti e strutture che impiegano, senza altra mediazione, la natura fisica del materiale, la sua capacità di trasportare elettricità fino a generare uno sciame di scintille, piccoli, continui cortocircuiti prodotti dall’incontro delle barre di acciaio.
L’artista indaga la struttura delle cose per rivelarla nuovamente, isolandone gli effetti, rendendola fenomeno esemplare. E, spingendosi oltre, scioglie la materia in un’alchimia e la porge al mondo rinnovata.
Nulla si crea, tutto si trasforma.
Persino il tempo diventa luce (la durata di una scintilla è inferiore al millisecondo, ma ciascuna scintilla è una rapida eternità che si manifesta).
Perché le scintille, semina flammae, generano fuoco e calore, chiave di trasformazione nell’alchimia come nella psicoterapia. Solo il calore, che sale con l’amore, scioglierà gli incidenti ghiacciati della vita.
Vedere l’energia che scorre come linfa negli involucri isolanti e renderla per una volta innocua – perché non ci è mai dato di toccarla, il suo contatto sarebbe doloroso o fatale – trasformarla in gioco, in uno sciame di piccole stelle che si genera al nostro passaggio, nelle nostre mani.
È la gioiosa riconciliazione con le forze elementari, l’occasione di un sorriso che si libera nel celebrare una nuova probabilità offerta all’impossibile.

Before light, there was electricity,
without which we could not explain the Big Bang.
God dreamt of electricity that night before the first day,
his head resting on the blueprints for an imperfect lawn.
Unaware of the dream’s meaning,
he made a gift of it to Zeus, one of his
simulacras on the planet he was designing.
AB, 2010

SPARKLING OBJECTS
Stefania Gaudiosi , 2012

Energy manifests itself in its passage, resolute and invisible through matter. Or when two bodies of opposite charge or different potential meet, intimate bonds are dissolved, triggering waves in the order of the ray, the luminous arc, the electric discharge, spark or thunderbolt.
Every civilization has given form to the archetype. Particles of matter and waves settle in dreams before they settle in bodies.
Hadad was the thunderer, Seth, the storm god, Shango, the destroyer of forests, inhabitant of the sky from which he cast down bolts of lightning. Raijin was the demon of light, and Mextli, the god of electricity, wore glowing armour. Perun, supreme god, forger of lightning, was the Lord of heaven and weather. Thor, the most powerful, capable of making the earth tremble with his hammer, reigned in perpetual battle with the giants of chaos and darkness who strove to seize his light. Finally, Zeus, ruler of heaven and Olympus, decided human destiny by dispensing bolts of lightning.
All of these deities (or rather, the one whose original image is the mask worn by all the others) were the most powerful and least-known: electricity was the most feared and unknown phenomenon. It was also the most vital.
Fast forward and electricity is the symbol of modernity. It allows us to control the night as if it were day; it makes it possible to come into contact with distant places; it incessantly transforms our relationship with time and space.
In his research, Antonio Barrese has investigated the potential a-semanticity in the (Utopian) claim that there are moments or situations bereft of communication: in the right conditions, a mere manifestation of things exists.
Light (his favourite material) is now an excess, behind which something simpler, less elaborate and more essential lies: our old friend, electricity.
Electrical charge is an entity we can measure and use, yet it cannot be defined in easily understandable terms (like space, time or mass). We may observe its effects: at a certain distance, an electrically-charged object exerts force on another object. If two objects have the same type of charge, if they are both positive or negative, they repel one another. When the two objects have an opposite charge they attract one another. In atoms, this force of attraction binds positive nuclei to negative electrons.
Electricity, then, is the intimate bond that holds the world together.
This family of Barrese’s works puts energy front and centre; it manifests it in its essential and primary purity. Without further mediation, these objects and structures employ the physical nature of the material, its ability to transport electricity to generate a swarm of sparks, of small, continuous short circuits produced when steel bars come into contact.
The artist investigates the structure of things to reveal that structure anew, isolating its effects, turning them into exemplary phenomena. Pushing this further, he dissolves matter through alchemy, handing it over to the renewed world.
Nothing is created; everything is transformed. Even time becomes light (a spark lasts for less than a millisecond, making each spark a fleeting manifestation of eternity).
Sparks (semina flammae) generate fire and heat, the key to transformation not just in alchemy but psychotherapy too: Only heat that rises up with love shall melt the icy accidents of life.
To watch energy flow like sap through insulating envelopes, making it harmless for once – because we are never allowed to touch it, contact being either painful or fatal – and turning it into play, into a swarm of small stars generated as we pass through, the sparks falling into our hands…
The result is a joyous reconciliation with the elementary forces, a chance to smile in celebration of a new probability spawned for the impossible.


Strobo_Double Hz

Antonio Barrese, – MID 2020
Movimento manuale.
Disco rotante in plexiglas, MDF, luce strobo verde, rossa, blu.
Volume 66x66x14 cm – Oblò Ø 50 cm

Manual movement.
Plexiglas rotating disc, MDF, green, red, blue strobe light.
Volume 66x66x14 cm – Viewing window Ø 50 cm


Disco_Strobo_60
Antonio Barrese, MID – 2020
Movimento manuale.
Disco rotante in plexiglas, MDF, luce strobo verde, rossa, blu.
Ø 60×15 cm

Manual movement.
Plexiglas rotating disc, MDF, green, red, blue strobe light.
Ø 60×15 cm


Disco_Strobo_80
Antonio Barrese, MID – 2020
Movimento manuale.
Disco rotante in plexiglas, MDF, luce strobo verde, rossa, blu.
Ø 60×15 cm

Manual movement.
Plexiglas rotating disc, MDF, green, red, blue strobe light.
Ø 80×15 cm


Disco_Strobo_80
Antonio Barrese, MID – 2020
Movimento manuale.
Disco rotante in plexiglas, MDF, luce strobo verde, rossa, blu.
Ø 60×15 cm

Manual movement.
Plexiglas rotating disc, MDF, green, red, blue strobe light.
Ø 80×15 cm


Strobo_Interazioni

Antonio Barrese – 2020

Interaction_Strobo


Disco_Strobo_200
Gruppo MID, Antonio Barrese – 1965
Movimento manuale.
Materiali vari.
Ø 200 cm

Manual movement.
Mixed material
Ø 200 cm

Strobo_Felix
Antonio Barrese, MID – 2018
Un quadro luminoso con luce strobo, 70x70x11 cm
un supporto per la rotazione dei dischi,
manico in legno laccato e asta in ottone
tre dischi di plexiglas serigrafato Ø 20 cm

A lightbox with a strobe light, 70x70x11 cm
a mount for rotating discs, lacquered wooden handle and brass rod
three screen-printed Plexiglas discs Ø 20 cm


Strobo_Cyl
Antonio Barrese – 2008
Cilindro rotante in plexiglas, ruotismi in alluminio, motore elettrico
con inverter, luce strobo RGB.
Ø 40×100 cm

Plexiglas rotating cylinder, aluminium gears, electric motor with inverter, RGB strobe light.
Ø 40×100 cm


Strobo_Cyl

Antonio Barrese – 2008
Cilindro rotante in plexiglas, ruotismi in alluminio, motore elettrico
con inverter, luce strobo RGB.
Ø 40×100 cm

Plexiglas rotating cylinder, aluminium gears, electric motor with inverter, RGB strobe light.
Ø 40×100 cm

 

Scacciapensieri
Antonio Barrese – 2007
Ø 27 cm

 

Strobo_Totem
Antonio Barrese – 2007
Ø 250x320x90 cm

 


Visual_Bells – Installazione site specific
Antonio Barrese – 2007 (progetto)
Bracci dei pendoli, ciascuno 15 m
Pendoli fermi 17×6 m
Volume dei pendoli in movimento 35×9 m
Visual_Bells – Site-specific installation
2007 (project)
Antonio Barrese
Pendulum arms 15 m each
Pendulum blocks 17×6 m
Volume of pendulums in motion 3×9 m