Prima dell’avvento del computer le illustrazioni erano fatte a mano, con tecniche rimaste quasi immutate nei secoli.
Fare illustrazioni è sempre stato più difficile di quanto si creda e per questo esistono professionisti specializzati in ambiti definiti: scientifico, infantile, botanico, anatomico, meccanico. Per non dire poi dei fumetti – detti oggi graphic novel – che all’illustratore richiedono capacità da regista cinematografico.
Nel 1978 Barrese ha avuto un ictus, che ha ridotto il suo campo visivo, obbligandolo a un paio di mesi di convalescenza. In questo periodo di forzata inattività, per non annoiarsi troppo, disegnava, faticosamente, vedendo solo una superficie di pochi centimetri quadrati.
Per avere un’idea dell’intero disegno era obbligato a fare una scansione panoramica, cioè, far scorrere la finestra di visione sul foglio.
Questa condizione gli rendeva impossibile dare una prospettiva unitaria al disegno.
Allora ha iniziato a riempire il foglio di oggetti autonomi, ciascuno dotato di un proprio punto di fuga prospettico, come in certi casi faceva Paolo Uccello.
Insomma, questo è stato l’inizio.
In seguito Barrese si è appassionato e ha proseguito quest’attività, approfondendola
e dandole la dignità di vera e propria ricerca, e ponendola alla base della
Narrativa Visuale, che fonde immagini e parole.

 

Before the advent of the computer, illustrations were handmade, using techniques that have remained almost unchanged over the centuries.
Making illustrations has always been harder than people think, which is why it has been the preserve of professionals specialized in defined fields: science, kids, botany, anatomy, mechanics. Not to mention comics – nowadays known as graphic novels – which require the illustrator to have a film director’s skillset.
In 1978, Barrese had a stroke which reduced his field of vision, and required a couple of months of convalescence.
During this period of forced inactivity, in order not to get too bored, he drew, laboriously, seeing an area of just a few square centimetres at a time.
To get an idea of the whole, he had to scan panoramically, that is, slide his viewing window over the sheet.
This condition made it impossible for him to give the overall design a unified perspective,
so he began filling the sheet with autonomous objects, each one endowed with its own perspective vanishing point, as Paolo Uccello sometimes did.
This was the beginning.
Then, Barrese really got into it. He kept going, delving further into this approach,
imbuing it with the dignity of real research and using it as the foundation for his
Narrativa visuale [Visual Narrative], which merges images and words.

Illustrazioni